mercoledì 11 aprile 2012

Sfogliatine di mele


Cari amici,
riprendersi dalle feste non è mai semplice, ieri sera c'ho provato con una buonissima vellutata di finocchi ma per il momento vi posto un dolcetto che ho preparato venerdì per la merenda del mio piccolo.
Vi lascio alla preparazione!

Difficoltà: Semplice
Cottura: 20 min. circa
Preparazione: 20 minuti
Costo: basso 

Ingredienti (per 4 sfogliatine)
1/2 rotolo di pasta sfoglia (vallè)
1 mela golden
3 cucchiai di marmellata di mele (home made!)
1/2 busta di tortagel (Pane Angeli)
cannella in polvere qb
zucchero 1 cucchiaio (più altri 2 per la preparazione del gel) 

Preparazione
Sono necessarie pochissime mosse per preparare questa merenda.
Vediamole!
Ho srotolato la pasta sfoglia e, servendomi di un tagliabiscotti grande, ho ricavato 4 cuori della grandezza del piattino da caffè che vedete in foto.
Ho foderato una teglia con carta da forno e vi ho adagiato i miei cuori di pasta sfoglia. 
Nel frattempo ho tagliato la mela a spicchietti non troppo sottili, ho cosparso i cuori di marmellata e vi ho adagiato le fettine di mele. Ho coperto con un pò di zucchero e un pò di cannella e mi sono dedicata alla preparazione del gelo. Per far ciò ho seguito meramente le indicazioni riposte nella tortagel, pertanto ho messo in un pentolino mezza busta di tortagel aggiungendo due cucchiai di zucchero e ho aggiunto, sempre mescolando, 175 ml di acqua. (la dose per una busta è di 250 ml di acqua). Ho portato a ebollizione e ho fatto bollire a fiamma bassa per un un minuto, continuando a mescolare.
Ho lasciato raffreddare per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto e infine, servendomi di un pennello da cucina ho cosparso di gel le mie sfogliatine.
Ho messo in frigo per mezzora e la merenda è stata pronta in un baleno!

Con i ritagli di pasta sfoglia avanzati ho fatto due mini cornetti, in uno ho messo un velo di nduja e nell'altro miele, cannella e qualche pezzettino di mela. 
Un abbraccio e buona giornata a tutti!!

1 commento:

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.