venerdì 20 aprile 2012

Tortino di zucca

Pochi giorni fa postavo l'insalatina primaverile, oggi spunta la zucca .. penserete che sono impazzita .. beh .. that's me!!! ;)
Confesso che dovevo necessariamente usare la zucca prima che andasse a male e confesso inoltre che il pensiero di doverla spaccare e tagliare e pulire, mi ha fatto rimandare più e più volte questa ricetta. Non c'è nulla di nuovo nè di particolarmente creativo, è solo uno dei tanti modi di cucinare l'invernalissima zucca. 
Difficoltà: facile
Cottura: 40minuti
Preparazione: 40 minuti
Costo: basso 

Ingredienti
500 g di zucca
2 patate
200 g di ricotta vaccina
50 g di pancetta dolce 
1/2 cipolla bianca
parmigiano grattugiato qb (1 cucchiaio per strato)
pangrattato qb 
rosmarino qb
pepe nero qb
sale qb
olio qb
Preparazione:
Ho tagliato le verdure a fettine sottilissime, le ho salate e pepate.
Ho rivestito lo stampo con la carta da forno e ho sovrapposto le verdure creando più strati. Ho iniziato con un primo strato di patate, seguito dalla zucca e dalla cipolla. 
Tra uno strato e l'altro, ho aggiunto tocchetti di ricotta qua e là, pangrattato, parmigiano e un pò di rosmarino. In tutto mi sono venuti fuori 5 strati di verdure.
Per far felice l'assaggiatore, che non va matto per la zucca, (troppo light per i suoi gusti!) ho sparso cubetti di pancetta qua e là. E che volete farci, dobbiamo accontentare anche loro, ogni tanto, no?! 

Ho messo in forno preriscaldato e ho fatto cuocere per 40 minuti a 200 gradi.
Provatela: è buonissima! L'assaggiatore ha detto sì e se lo dice lui che non apprezza particolarmente la zucca, dovete fidarvi!!! Inoltre ne ho fatto una piccina senza pancetta nè latticini per il mio cuccioletto e anche lui ha gradito. Aveva il faccino pieno di patate miste a pangrattato, che ridere.  Inoltre, prima di ridarmi il piattino vuoto,  lo ha anche leccato in lungo e in largo!
Quanto alle foto, ehm, in realtà forse sarebbe stato meglio non metterle ..
Buon w-end a tutti!
Serena

3 commenti:

  1. Ti dirò, io la zucca la trova ancora in vendita ed è pure buona. Comunque ne ho una piccola scorta nel congelatore. Chi lo dice che si deve mangiare solo in inverno? Questa ricetta te la rubo. Ciao e buon week-end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao maria grazia e buon giorno! Anch'io ho le scorte di zucca, mi piace troppo per rischiare di rimanere senza!Buona giornata e buon w-end anche a te!

      Elimina
  2. Grazie per quello che mi hai scritto e per gli auguri al mio blog.
    Ho copiato la ricetta del tuo buon tortino.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.