domenica 6 maggio 2012

Carciofi alla siciliana - ricetta con latticini-


Ecco uno dei miei piatti preferiti. Un carciofo?! Sì, proprio un carciofo! Ma un carciofo con tutti i crismi.

Lo mangiavo con gusto persino da bambina, e allora non vedevo certo di buon occhio le verdure, eccetto gli spinaci, che, sebbene non fossero tra i miei preferiti, li mangiavo per diventare forte come Popeye!
E' un piatto tipico della mia regione di cui esistono tantissime varianti. Intanto oggi vi posto la ricetta tradizionale, la più semplice e, secondo me, anche la più gustosa.

Difficoltà: semplice
Cottura: 10 +15 min
Preparazione: 30
Costo: molto basso

Ingredienti (per quattro persone) 
4 carciofi
pangrattato
parmigiano grattugiato
prezzemolo (che io non ho messo perchè non lo gradisco) 
2 uova
sale 
pepe 
olio 

Preparazione:
Ho lavato i carciofi e li ho messi a sgocciolare. Nel frattempo mi sono dedicata alla preparazione del ripieno.
In una ciotola ho mescolato il pangrattato con il parmigiano, ho aggiunto il sale e il pepe e ho iniziato a riempire i miei carciofi. Se lo gradite, potete aggiungere un trito di prezzemolo. 
Aiutandomi con le dita, ho allargato i carciofi, cercando di aprirli per inserire più ripieno possibile.
Ho tenuto da parte un pò del composto per usarlo in seguito.
Ho adagiato i carciofi sulla pentola a pressione e ho aggiunto una quantità d'acqua pari (in altezza) a metà dei carciofi e due cucchiaini di sale. 
Ho portato a ebollizione (senza usare il coperchio a chiusura ermetica della pentola a pressione) usando il coperchio di un'altra pentola per far cuocere i carciofi lentamente. 
A questo punto, ho sbattuto le uova e vi ho aggiunto un pò del composto che avevo precedentemente preparato (parmigiano pangrattato e spezie) per renderlo più denso (ma non troppo) e, servendomi di un cucchiaio, l'ho versato sui carciofi. 
Ho chiuso ermeticamente col coperchio della pentola a pressione e ho lasciato cuocere per 15 minuti circa a fuoco lento. 
Ho servito i carciofi caldissimi. 
Quanto alle varianti, se lo desiderate potete aggiungere al ripieno della salsiccetta sbriciolata, o del prosciutto tagliato a dadini o la pancetta. Ma vi assicuro che sono golosissimi anche preparati nel modo che vi ho presentato oggi. La stagione ideale per apprezzarli?! Ovviamente l'inverno, sebbene io li abbia preparati fino alla settimana scorsa. 
Se volete, potete preparali in anticipo e poi scaldarli, l'importante è che siano caldi al momento di essere serviti. 
NB: mangiati con le mani sono ancora più buoni!!! 

2 commenti:

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.