mercoledì 16 maggio 2012

Polpettine di merluzzo con cestini di verdure (ricetta CON latticini)



Carissimi amici,
non siete fan del merluzzo?! Beh siete in buona compagnia, non piace particolarmente neanche a me, però ho trovato il modo (non ricordo davvero più dove avevo visto queste polpettine) di renderlo più appetitoso, un invitante stuzzichino oppure un secondo di pesce a tutti gli effetti, se ne raddoppiate le dosi.
E' tardissimo, vado al lavoro,
auguro a tutti una buonissima giornata e vi lascio alla ricetta!
Serena 

Difficoltà: Semplice
Cottura: 85 min. (25 + 20 + 40)
Preparazione: 30 min
Costo: medio
Ingredienti (per 2)
200 g di merluzzo 
1 uovo
2 peperone cornetto verde
2 carote
1/2 cipolla
olio qb
mezza mela
60 g di parmigiano grattugiato 
20 g di pangrattato
sale qb
pepe nero qb
timo 1 presa
1 cucchiaino di curry
Ho iniziato tagliando le verdure (peperone, carote, cipolla) e riponendole con la mela a cubetti in un capiente tegame. Ho lasciato stufare per circa 40 minuti, ossia fin quando le verdure sono diventate morbide. Ho aggiunto mezzo cucchiaino di curry e ho aggiustato di sale.
Contemporaneamente, avendo usato del merluzzo refrigerato, l'ho sbollentato facendolo cuocere per 20 minuti, ho sgocciolato e sminuzzato aiutandomi con una forchetta. 
A questo punto ho aggiunto al merluzzo il pangrattato e metà parmigiano (30 g circa) e ho mescolato con l'uovo. Ho aggiustato di sale e ho pepato, ho aggiunto il timo e mezzo cucchiaino di curry.
Col composto ottenuto ho creato una decina di polpettine, sufficienti per due persone.
Ho infarinato e infornato per 25 min. in forno preriscaldato a 180 gradi. 
E' arrivato il momento dei famosi cestini della Parodi ma, non avendoli mai fatti, devo ammettere che ero un pò riluttante .. avevo visto la preparazione in tv ma l'avevo giudicata come una di quelle cose che io non sarei mai riuscita a fare. Tra me e me dicevo: ecco, ora ti si spezzano, ecco ora ti si bruciano .. insomma, lanciavo una gufata dietro l'altra contro me stessa! 
Alla fine la cosa si è risolta piacevolmente, perchè sono di una facilità estrema!
Come si preparano?! Basta tagliare un rettangolo di carta forno da mettere su una padella bollente, su questo ho adagiato due cucchiai di parmigiano grattugiato per cestino e ho aspettato un paio di minuti fin quando il parmigiano ha iniziato a solidificarsi e a prendere un colore dorato. Ho tolto la carta forno dalla padella e l'ho adagiato su di una tazzina da caffè, premendo leggermente per far sì che prendesse la forma della tazzina. L'ho privato della carta forno e ho atteso che si raffreddasse per toglierlo delicatamente dalla forma. Ho riempito di cestini con le mie verdure tentando di richiamare la forma dei boccioli!
NB. Ho riutilizzato la stessa carta forno per tutti i miei cestini. 



7 commenti:

  1. Che bell'idea! Io il merluzzo lo compro 2 volte a settimana e la prossima volta faccio le tue polpette! Saranno di sicuro buonissime!

    RispondiElimina
  2. Anche io faccio le polpette di merluzzo, Carini i cestini. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie giovanna, le fai come me o hai qualche variante?!

      Elimina
  3. Ciao !!!che buoneeeeeeeee!!!volevo chiederti se ti andava di passare dal mio blog e di votarmi per il contest "il mio menù", poichè passeranno i tre menù più votati! spero mi voterai! baciotti!

    RispondiElimina
  4. Thank you so much. I m gonna have a look! :)

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.